La curcuma è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingibercee e originaria del Sud Est Asiatico. É molto utilizzata per comporre spezie, in particolare all’interno della cucina indiana e medio-orientale.
Grazie al suo colore giallo intenso, è chiamata “lo zafferano delle Indie” ed è l’ingrediente base del curry, la spezia indiana più famosa.
Simile allo zenzero solo nell’aspetto, la curcuma ha un sapore leggermente piccante e può arricchire il gusto di molte preparazioni.
Questa spezia è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative e benefiche. La curcuma, e in particolare la curcumina, il suo maggiore principio attivo, ha potenzialità antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche. In particolare, è efficace nel combattere l’artrite e altre infiammazioni articolari, inoltre protegge il fegato e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Questa pianta è molto conosciuta anche per altre importanti proprietà: ha un’interessante azione sul cervello, infatti un solo grammo di curcuma al giorno aumenta la memoria ed è provato che migliora la capacità di autoguarigione del cervello e delle cellule nervose.
Infine, è stato dimostrato che la curcumina abbia doti antitumorali e che combatta l’insorgenza di tumori bloccando la riproduzione di vasi sanguigni cancerogeni, vista la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.
Molti ritengono che la curcuma, in particolare se associata alla piperina, abbia effetti dimagranti. In realtà lo zafferano delle Indie non ha in sé queste proprietà, ma piuttosto aiuta a ridurre il gonfiore e a depurare l’intestino.
Per favorire l’assorbimento dei suoi preziosi nutrienti, si consiglia di non assumere la curcuma sotto forma di tisana ma di usarla di utilizzarla unita ad un lipide (ad esempio l’olio di oliva) oppure al pepe.
La curcuma è una spezia ricca di molte qualità, assumine circa un 2 grammi al giorno e noterai presto i benefici!