Cure Naturali per la Depressione
La depressione è uno stato d’animo penoso e negativo nel quale il soggetto che ne è afflitto avverte la sensazione di non poter dare più un senso alla propria esistenza, di trovarsi in un tunnel buio e di non poter ritornare a vedere la luce.
La depressione può essere quindi definita come uno stato passivo,
quasi “astenico” in cui le funzioni fisiche e psichiche sono rallentate e l’umore generale della persona sprofonda, instaurando melanconia, tristezza smisurata, pessimismo, perdita di speranza, apatia, mancanza di concentrazione, disinteresse per ogni cosa, disinteresse per la vita, ecc.
A differenza dell’ansia, dove la durata dell’attacco è generalmente breve, la depressione è uno stato permanente che accompagna il soggetto affetto per tutto il giorno. La persona depressa è sempre stanca, non ha voglia di fare nulla, vede ogni ostacolo come qualcosa di insormontabile, perde totalmente sicurezza in sé stessa, è priva di entusiasmi, piange facilmente, ecc.
Il soggetto depresso prova tristezza, angoscia, senso di insoddisfazione, senso di vuoto, disperazione e pensieri torturanti che lo affliggono continuamente. Inoltre vi è la tendenza all’isolamento sociale.
Nel mondo si stima che circa 340 milioni di persone soffrano di depressione. La fascia di età più colpita è quella compresa tra 30 e 49 anni ed è più frequente nelle donne.
La depressione può colpire chiunque e le cause possono essere molteplici e diverse a seconda delle persone. Esiste però una predisposizione genetica, che fa si che alcuni soggetti possano sviluppare la malattia più facilmente di altri.
La depressione porta a importanti ripercussioni nella vita di tutti i giorni.
Infatti l’attività lavorativa o scolastica può diminuire in modo qualitativo e quantitativo a causa dei problemi di concentrazione e memoria.
Ad aggravare questa situazione la tendenza dei soggetti afflitti da depressione di isolarsi a livello sociale porta a logorare nel tempo i rapporti con il proprio partner, amici e colleghi.
Inoltre chi è depresso ha problemi a prendersi cura del proprio aspetto e questo può aggravare ulteriormente la situazione.
La fitoterapia fa parte delle cure naturali per la depressione e dimostra ci sono diverse piante che ci possono aiutare come l’iperico e la griffonia. L’iperico contiene ipericina, un flavonoide utile per la cura delle depressioni lievi, della malinconia e dell’insonnia.
La griffonia contiene il 5-http che è un precursore della serotonina in grado di aiutare a migliorare il tono dell’umore, la qualità del sonno e può essere utile anche in caso di fame nervosa.
Anche i fiori di bach e i fiori australiani ci possono aiutare a superare i periodi di malumore e tristezza.
I prodotti che consigliamo sono
- Armovita Aboca;
- Serene 5-HTTP Naturetica;
- Serene Iperico Extra Naturetica;
- No Dep Esi;
- Amino Relax Solgar;
- Serenil Buonumore Planta Medica;
- Infusi ed Estratti personalizzati.