Come prevenire la formazione di calcoli e avere reni in ottima forma
I reni ricoprono funzioni importantissime per il nostro organismo: oltre alla nota attività filtrante, che consente l’eliminazione di sostanze estranee, inutili o dannose, questi organi regolano gli equilibri idro-salini e acido-base nel sangue.
In quanto filtri del nostro sangue, i reni possono accumulare scorie al loro interno a causa di fattori come alimentazione, predisposizione, sindrome metabolica, intolleranza al glucosio, iperglicemia, obesità e uno stile di vita prevalentemente sedentario.
Quando queste condizioni si verificano avviene la cristallizzazione dei sali presenti nelle urine che vanno a formare “pietre”, cioè macrocristalli di sali chiamati calcoli. Finché questi depositi sono di piccole dimensioni possono causare qualche disturbo di lieve entità ma questi piccoli cristalli possono crescere e formare veri e propri sassolini, i famigerati calcoli renali.
Dolore acuto ai fianchi, disturbi nella minzione e presenza di sangue nelle urine sono solo alcuni dei problemi che possono insorgere e compromettere la funzionalità renale.
E’ quindi molto importante adottare comportamenti che preservino il benessere dei nostri reni, e di seguito vi illustriamo alcuni accorgimenti da tenere per l’ottima salute di questi importanti organi.
6 buoni consigli per il benessere dei nostri reni.
- Bere tanta acqua. Lo avrete già sentito mille volte ma assumere almeno 2 litri d’acqua al giorno è un toccasana per reni e organismo
- Evitare caffè, tè e succhi
- Limitare il più possibile il consumo di carne
- Ridurre l’utilizzo di sale e dei cibi che lo contengono (insaccati, formaggi, conserve)
- Preferire cereali ricchi di fibre.
Anche la natura ci viene come sempre in aiuto, a alcune piante più di altre combattono e prevengono il formarsi dei calcoli: Spaccapietra, Fillanto e Gramigna sono le piante che, grazie alle loro capacità diuretiche, antibatteriche e antiinfiammatorie, combattono i calcoli e preservano il benessere dei reni.