Proteggi il tuo sistema immunitario giocando d’anticipo
Ti avevamo già parlato QUI di quanto la prevenzione sia il modo più corretto per salvaguardare la tua salute dagli attacchi di batteri e virus che circolano nell’aria. Subito dopo l’estate infatti, quando le temperature inizieranno ad abbassarsi sarà più facile ammalarsi e per questo, è necessario sin da ora abituare il proprio sistema immunitario a rimanere sempre all’erta.
Come funziona il sistema immunitario?
Il sistema immunitario difende il nostro organismo sia dalle minacce provenienti dall’esterno come appunto virus, batteri e tossine, ma anche dall’interno stesso come ad esempio avviene per le cellule tumorali.
Gli organi e tessuti preposti a stimolare la sua attivazione compongono una sorta di “esercito” pronto ad aggredire qualsiasi interferente che costituisca una minaccia per l’organismo. La maggioranza delle cellule che fanno parte di questo sistema ha sede nell’intestino, che in molti conoscono anche come “secondo cervello”, in quanto sede di numerose terminazioni nervose e implicato nei processi emotivi. Proprio per queste ragioni consigliamo di mantenere la flora batterica dell’intestino inalterata, magari assumendo prebiotici o probiotici (fermenti lattici vivi).
Rafforzare le difese immunitarie è una necessità che viene a galla soprattutto in particolari momenti della nostra vita, da fattori come lo stress, l’uso smodato di antibiotici, il freddo e i cambi di stagione, quando seguiamo un’alimentazione sbagliata oppure quando il nostro riposo notturno è inadeguato.
Ecco alcuni consigli che ti suggeriamo per migliorare l’azione delle tue difese:
1- Fa attenzione al tuo stile di vita. Un grande classico ne siamo consapevoli, ma seguire uno stile di vita sano, cercando di eliminare o limitare il più possibile stress e preoccupazioni è il primo passo verso un equilibrio psico-fisico ideale.
2- Dimmi cosa mangi. Soprattutto in estate ti risulterà più semplice tendere verso un’alimentazione ricca di frutta e verdura… approfittane! Consumarne in larga misura è il punto di partenza per un corretto regime alimentare. Associa anche qualche yogurt e latte magro, sono utili a ripristinare la flora batterica grazie ai fermenti attivi che li compongono.
Altri alimenti fondamentali per un regime in grado di aumentare le difese immunitarie sono quelli ricchi di zinco e selenio, oltre alle vitamine A, B2 e B6, C, D, E:
- AGLIO FRESCO: ricco di allicina, contrasta in modo naturale infezioni;
- FRUTTA SECCA (mandorle, noci, nocciole e semi oleosi): ricca di vitamina E è un anti-ossidante naturale ideale per il sistema immunitario;
- AGRUMI e FRAGOLE: possiedono un elevato contenuto di vitamina C e supportano il sistema immunitario nella protezione dalle malattie;
- CIBI RICCHI di SELENIO: il selenio attiva i globuli bianchi contro le infezioni e favorisce la rigenerazione dei tessuti danneggiati.
-
3- Muoviti. Fa caldo certamente, ma il crepuscolo è straordinario e rigenera. Prova a fare una passeggiata al sorgere o al calare del sole, magari a contatto con la Natura. Non ringrazieranno solo le tue difese immunitarie, ma anche la tua mente e diventerà una buona abitudine della quale non riuscirai più a fare a meno.
-
4- Riposati adeguatamente. Si tende spesso a sottovalutare l’importanza del sonno quasi fosse una perdita di tempo. Non lo è affatto, anzi! Durante il sonno le cellule si rigenerano e il nostro organismo produce quelle immunitarie. Quanto dormire? 8 ore, sarebbero perfette.
Questi accorgimenti accompagnati a un rimedio fitoterapico, come ad esempio la Rosa Canina, l’Echinacea, il Sambuco, il Timo e tanti altri sono in grado di rendere imbattibili e allontanare una grande varietà di problematiche.
Passa a trovarci in erboristeria, sapremo consigliarti come partire subito con la tua prevenzione!