Rimedi naturali per rinforzare i capelli
Per avere capelli sani e forti bisogna prendersene cura con costanza, dedicando loro qualche attenzione particolare quando sono più fragili, ad esempio nei cambi di stagione.
I capelli vanno trattati con delicatezza, limitando l’uso di strumenti a caldo e trattamenti stressanti e per avere una chioma folta, sana e lucente bastano piccoli accorgimenti da inserire nella beauty routine.
Rinforzare i capelli con l’alimentazione
Una dieta equilibrata è molto importante per dire addio a capelli fragili, spenti e sfibrati.
Il cibo che assumiamo influenza il processo di formazione dei capelli all’interno dei follicoli piliferi. Un’alimentazione carente di sostanze nutritive importanti può contribuire al deterioramento o persino alla caduta dei capelli.
Una dieta corretta che aiuti a rinforzare i capelli dovrebbe includere proteine e aminoacidi, cistina, lisina e arginina, presenti nel pesce, nelle carni rosse e nelle uova; le vitamine del gruppo B, A, E, presenti in verdure, cereali, frutta secca, e oligoelementi come ferro, rame, magnesio, zinco, zolfo.
Rinforzare i capelli con gli integratori
Se non si riesce a seguire una dieta bilanciata, gli integratori sono preziosi per introdurre nell’organismo le sostanze nutritive che i capelli richiedono per crescere in salute.
Gli integratori sono utili non solo come ricostituenti per capelli, ma anche ai fini di prevenirne la caduta.
Rinforzare i capelli con la cheratina
I trattamenti alla cheratina sono utili quando i capelli sono stati sottoposti a stress in seguito a trattamenti cosmetici aggressivi come permanente, piastra o tinta.
Quando i capelli sono stati danneggiati e si sono rovinati, la cheratina aiuta a rigenerare la struttura, restituendo consistenza e tono alla capigliatura.
Rinforzare i capelli con il massaggio del cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto rinforza i capelli.
Il massaggio infatti stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, in questo modo i capelli si rinforzano ricevendo più nutrimento.
Al contrario però il massaggio del cuoio capelluto va praticato per pochi minuti nei casi di seborrea dato che i massaggi hanno l’effetto parallelo di stimolare le ghiandole sebacee e la produzione di sebo.
Rinforzare i capelli con le buone abitudini
Non esagerare con trattamenti aggressivi come permanenti, tinte, meches e stirature ripetute, che danneggiano e indeboliscono i capelli, è una buona abitudine che andrebbe adottata.
L’uso ripetuto della piastra in particolare sembra causare danni notevoli alle fibre capillari e alla struttura dei capelli.
Chi possiede capelli fini e fragili o inclini a spezzarsi dovrebbe limitare molto questi trattamenti ma se ormai il danno è fatto per rinforzare i capelli in modo naturale si può ricorrere a impacchi o maschere per capelli a base di miele, aloe, limone, olio d’oliva, e tanti altri prodotti e soluzioni naturali per i tuoi capelli che trovi all’Erboristeria il Girasole di Ravenna.